Scheda completa del corso
Università di Firenze - a.a. 2020/21
Scuola: Scienze della Salute Umana
Laurea | Tipo | Piano di studi |
---|---|---|
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) | L |
PERCORSO COMUNE |
Sede | Lingua | Classe di laurea |
---|---|---|
Firenze; Empoli; Borgo San Lorenzo; Prato; Pistoia | IT |
L/SNT1 - Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica |
Cfu | Lingua | SSD |
---|---|---|
6 | IT |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
MED/25 Pschiatria MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche SPS/07 Sociologia generale |
Docente: Baldi Lucia
Bibliografia
La visione della bibliografia e dei dati dei testi adottati è riservata agli abbonati
Programma di studi
Programma del corso
1) L'educazione terapeutica: significato e competenze dell'infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo nell'educazione, metodi e strumenti per l'educazione terapeutica rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori dell'efficacia dell'educazione terapeutica; analisi di casi relativi alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la programmazione di interventi di educazione terapeutica (cronicità, terminalità
2) Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l'esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l'analisi dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e definizione competenze attese; la progettazione, l'erogazione e la valutazione delle performance e ricadute organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l'efficacia del processo formativo.
Programma del corso
L'educazione terapeutica: significato e competenze
dell'infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo
nell'educazione, metodi e strumenti per l'educazione terapeutica
rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori
del
l'efficacia dell'educazione terapeutica; analisi di casi relativi
alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la
programmazione di interventi di educazione terapeutica
(cronicità, terminalità).
2)
Il Processo formativo: implicazioni etich
e e giuridiche per
l'esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l'analisi
dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e
definizione competenze attese; la progettazione, l'erogazione e
la valutazione delle performance e ricad
ute
organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e
valutazione. Verificare l'efficacia del processo formativo
Programma del corso
L'educazione terapeutica: significato e competenze dell'infermiere specifiche.
Il coinvolgimento del gruppo operativo nell'educazione, metodi e strumenti per l'educazione terapeutica rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori del
l'efficacia dell'educazione terapeutica; analisi di casi relativi alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la programmazione di interventi di educazione terapeutica
(cronicità, terminalità).
Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l'esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l'analisi dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e
definizione competenze attese; la progettazione, l'erogazione e la valutazione delle performance e ricadute organizzative; metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l'efficacia del processo formativo
Programma del corso
L'educazione terapeutica: significato e competenze
dell'infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo
nell'educazione, metodi e strumenti per l'educazione terapeutica
rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori
dell'efficacia dell'educazione terapeutica; analisi di casi relativi
alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la
programmazione di interventi di educazione terapeutica
(cronicità, terminalità).
2) Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per
l'esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l'analisi
dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e
definizione competenze attese; la progettazione, l'erogazione e
la valutazione delle performance e ricadute
organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l'efficacia del processo formativo.
Programma del corso
1) L'educazione terapeutica: significato e competenze dell'infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo nell'educazione, metodi e strumenti per l'educazione terapeutica rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori dell'efficacia dell'educazione terapeutica; analisi di casi relativi alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la programmazione di interventi di educazione terapeutica (cronicità, terminalità).
2) Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l'esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l'analisi dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e definizione competenze attese; la progettazione, l'erogazione e la valutazione delle performance e ricadute organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l'efficacia del processo formativo.