Scheda completa del corso

Università di Bologna  - a.a. 2020/21

Scuola: Studi umanistici
Laurea Tipo Piano di studi
ARTI VISIVE LM PIANO DIDATTICO PER STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2019-20
Sede Lingua Classe di laurea
Bologna IT-EN LM-89 - Storia dell'arte
Corso Suddivisioni
LABORATORIO A (1) (LM) LABORATORIO A (1) (LM) (G. A)
    Altre suddivisioni del corso
  LABORATORIO A (1) (LM) (G.B)
  LABORATORIO A (1) (LM) (G.C)
  LABORATORIO A (1) (LM) (G.D)
Cfu Lingua SSD
6 IT
  Bibliografia

La visione della bibliografia e dei dati dei testi adottati è riservata agli abbonati

  Programma di studi

Il seminario intende discutere alcuni momenti particolarmente significativi di intersezione tra arte e politica. Senza nessuna pretesa di completezza e di esaustività, il suo scopo è mostrare come, a partire da alcune specifiche esperienze estetiche o dalla loro critica, si sono sviluppati concetti e paradigmi propri della modernità politica. Allo stesso tempo si indagherà come alcuni autori “politici” abbiano utilizzato, criticato, attraversato esperienze artistiche per rinnovare i loro specifici linguaggi disciplinari.

I temi principali degli incontri saranno i seguenti:

  1. Introduzione: Arte, iconologia e politica in età moderna
  2. Iconologia, arte di governo e ragion di Stato.
  3. Ambrogio Lorenzetti e la politica dell’arte: l’affresco del buongoverno a Siena
  4. Prospettiva, rappresentazione, rappresentanza: tra Panofsky e Hobbes
  5. Iconologia politica: i frontespizi del Leviatano di Thomas Hobbes
  6. Behemoth, ovvero moltitudine, popolo e guerra civile
  7. Velasquez, Foucault e l’arte politica
  8. Rousseau, e la critica politica della ragione teatrale
  9. David, Marat, gli antichi romani, la rivoluzione e Marx.
  10. Goya, il sogno della ragione, la critica e l’illuminismo
  11. Modernismo, Modernità e critica del moderno
  12. Macchine e politica: dall’estetica fascista all’uomo nuovo
  13. Walter Benjamin, l’opera d’arte e la violenza
  14. Leni Riefenstahl, nazionalsocialismo e Führerschaft
  15. Per la critica della rappresentazione