Guida - Nuove adozioni

La possibilità di ricercare le nuove adozioni (menu Per abbonati/Nuove adozioni) è pensata soprattutto per distributori, librerie, biblioteche, cioè per chi deve tenere aggiornato il proprio catalogo titoli e può essere interessato a monitorare le nuove adozioni.

L'interfaccia di ricerca, anche in questo caso, è veramente esaustiva. Ma per garantire la massima attendibilità dei dati, la ricerca è possibile solo sull'A.A. più recente.

Selezionando una università, si ottengono le nuove adozioni rispetto all'A.A. precedente di quella università. Selezionando tutte le università, si ottengono le nuove adozioni in assoluto rispetto agli A.A. precedenti delle università presenti nella banca dati. In quest'ultimo caso, maggiore è il numero di università presenti nella banca dati e maggiore è l'attendibilità della ricerca perché per stabilire quali sono le nuove adozioni, bisogna prima avere le "vecchie".

Ricerca nuove adozioni

Anche per le nuove adozioni valgono le considerazioni svolte sugli strumenti di analisi per le adozioni. Quindi vengono visualizzati i risultati per la verifica dei criteri di selezione e i risultati sono immediatamente scaricabili in formato csv.

Risultati della nuova ricerca adozioni

Con il bottone Bottone scarica file si apre la consueta finestra del browser utilizzato che chiede dove salvare il file csv. I campi scaricati sono i seguenti:

Campo Descrizione Note
isbn ISBN-13 del testo adottato Formato a 13 cifre senza trattini
autori Elenco degli autori del testo adottato L'elenco è separato da virgole
curatori Elenco dei curatori del testo adottato L'elenco è separato da virgole
traduttori Elenco dei traduttori del testo adottato L'elenco è separato da virgole
titolo Titolo del testo adottato
editore Editore del testo adottato Talvolta l'editore è la capogruppo e quindi può non corrispondere con l'editore stampato nella copertina
edizione Numero dell'edizione del testo adottato Se non riportato in genere si intende la prima edizione
anno_pub Anno di pubblicazione del testo adottato L'anno si riferisce in generale all'anno di effettiva uscita del testo, non all'anno del copyright
tipo_copertina Legatura del testo adottato oppure tipo di e-book Le dizioni utilizzate sono tipo "Brossura", "Cartonato", "PDF distribuito gratuitamente", "PDF Open Access", "E-Book con light DRM", ecc.
pagg Numero di pagine del testo adottato Esempi: "XII-254", "453"
lingua Lingua/e in cui è scritto il testo adottato In alcuni casi viene utilizzata la dizione "Multilingue" o equivalente
prezzo Prezzo di copertina del testo adottato Informazione non sempre presente, soprattutto per i volumi esauriti o esteri

Pag. precedente
(Adozioni)

Pag. successiva
(Conferma adozioni)